LE STRADE DEL MIELE


E’ nata la prima strada del miele

Nasce dall’accordo tra 3 Città: Calice al Cornoviglio, Mulazzo e Tresana, e rappresenta il ‘Progetto Guida’ delle Città del Miele per uno sviluppo nazionale. L’itinerario ha lo scopo di valorizzare la qualità del prodotto Miele, espressione delle tradizioni più antiche del comprensorio.
L’apicoltura, infatti, ha radici antiche in questa terra a cavallo tra Liguria e Lunigiana, capace di offrire una produzione di qualità grazie agli apicoltori del territorio.

E’ la prima vera Strada del Miele che consente ai visitatori di vivere la presenza del miele in tutte le sue sfaccettature: dal visitare le aziende apistiche per assistere ai metodi di lavorazione del miele, con possibilità di acquisti diretti, al degustare il prodotto nell’uso enogastronomico di Ristoranti, trattorie e agriturismi propongono lungo tutto il percorso che l’itinerario propone attraverso le due Regioni e le tre Città.
A guidare i turisti un’opportuna segnaletica che facilita il percorso itinerante in un ambiente naturalistico incontaminato che attraversa l’Altavia dei Monti liguri toccando centri d’interesse storico e artistico ben conservati e meritevoli di essere scoperti.
Sarà, appunto, la segnaletica della Strada del Miele ad orientare il turistica indicandogli tutti i punti d’accoglienza che oltre alle aziende apistiche e alle strutture di ristorazione, indica anche dove poter pernottare, certi che la prima colazione sarà accompagnata dai migliori mieli del territorio.
Al turista del miele l’augurio di un … dolce viaggio.

 

La strada del miele del Roero

E’ la prima esperienza di Strada del miele strutturata sul territorio nazionale.
Nata di recente su iniziativa di apicoltori e amministratori del territorio, si sviluppa su un percorso studiato e proposto in ‘capitoli’.

Il percorso si snoda interessando 13 Comuni, ognuno dei quali –appunto- è un capitolo di sosta che propone uno specifico tema apistico.

L’itinerario si snoda tra:

Monteu Roero I personaggi storici
Città di Brà Il Ciclo di Vita
Bandissero d’Alba La produzione del miele
Canale I prodotti dell’alveare
Cisterna d’Asti
Il miele in cucina
Ceresola d’Alba Il miele nella storia
Montà d’Alba I manufatti storici
Montaldo Roero La flora apistica
Piovesi L’abbigliamento apistico
Pocapaglia La comunicazione
S. Stefano Roero I tipi di miele del Roero
Sommaria del Bosco I mieli d’Italia
Sommaria Perno L’allevamento apistico

Per informazioni sui percorsi: 0171.447274