Nel mondo
I rilevamenti FAO registrano a livello mondiale oltre 60 milioni di alveari, gestiti da circa 6,5 milioni di apicoltori.
In Europa
Si contano 17,5 milioni di alveari e oltre 650 mila apicoltori: in prima posizione la Germania con oltre 127 mila apicoltori, seguita dalla Polonia con una quota che supera le 74 mila unità, dalla Repubblica Ceca con oltre 61.000 operatori. Ogni apicoltore gestisce una media di 21 alveari. Il paese europeo con più alveari è la Spagna (2,9 milioni) seguito dalla Romania (1,8 milioni) e dalla Polonia (1,6 milioni). In termini di densità in Europa si registra una media di 2,8 alveari per kmq.
La resa media di ciascun alveare per Paese membro risulta differenziata: mentre in Germania ogni alveare può produrre 35 kg/anno, in Grecia la resa media è di 9 kg/anno.
Secondo la Commissione europea il valore del servizio di impollinazione degli insetti alle produzioni agricole supera i 15 miliardi di euro/anno.
Allegati:
distribuzione alveari in Europa
apicoltori in Europa
In Italia
Siamo il 4° Paese in Europa sia per numero di alveari, oltre 1 milione 450 mila gestiti, che per numero di apicoltori da circa 60 mila apicoltori.
L’Italia unitamente alla Francia registra una media di 27 alveari per apicoltore.
A livello geografico la Regione con più è il Piemonte con circa 200 mila alveari, seguito
dalla Toscana con oltre 123 mila alveari. In terza posizione l’Emilia Romagna con oltre 135 mila alveari.
Se da un lato il comparto apistico si presenta limitato in termini economici rispetto ad altri settori della nostra agricoltura, di grande rilievo è la sua attività di impollinazione collegata all’80% dei prodotti agricoli, il cui valore economico è stimato in oltre 2 miliardi di euro.
Allegati:
numero alveari per regione
numero apicoltori per regione